Riconoscere l’autismo precocemente: i 10 campanelli d’allarme
Riconoscere l’autismo, o meglio effettuare una diagnosi di autismo in un bambino piccolo non è facile. Spesso ci si accorge che il proprio è un bimbo ‘speciale’ solo intorno ai quattro anni, anche se l’U.S. Centers for Disease Control ha dichiarato che è possibile fare una diagnosi realistica di autismo già dai due anni di età. Ma molti genitori si accorgono che nel proprio bimbo c’è qualcosa che non va già a partire dai 18 mesi.
Prima si inizia un percorso neuro-riabilitativo, meglio è.
Se noti alcuni di questi segnali nel tuo bambino o se sei preoccupato per il suo sviluppo, parlane con un medico. Riconoscere l’autismo precocemente è un modo per aumentare l’efficacia di una terapia.
Non tiene il contatto visivo, non sorride, sembra che ti “guardi attraverso”.
Non reagisce sempre ai suoni. Non risponde al suo nome, non si gira nella direzione della stanza nella quale sta entrando qualcuno, non sembra allarmato quando sente un rumore forte.
Non mostra segnali di lallazione o di qualsiasi tipo di inizio di linguaggio.
Non usa la gestualità: per esempio non alza le braccia verso di te quando vuole essere preso in braccio, non muove la testa per dire sì o no, non fa ‘ciao ciao’ con la manina.
Non indica le cose che vuole intorno a lui: intorno ai 14-16 mesi la gran parte dei bimbi lo fa per attirare la tua attenzione su cose che vuole condividere con te, come un giocattolo o un nuovo pupazzo.
A 16 mesi non dice ancora nessuna parola. A 24 mesi non dice ancora frasi di almeno due parole.
Cammina sulle punte dei piedi o non cammina del tutto.
Gioca con oggetti e giocattoli in modo inusuale. Per esempio: spende un sacco di tempo allineando le cose o mettendole in un certo ordine. Si diverte ad aprire o chiudere le porte in modo ripetitivo. Oppure si interessa molto nello schiacciare ripetutamente il pulsante di un giocattolo o girare la ruota di una macchinina.
Mostra problemi nel comportamento. Potrebbe non cooperare, resistere alle cose, essere iperattivo, impulsivo o aggressivo
