Come posso aiutare il mio bambino autistico?

Come posso aiutare il mio bambino autistico? Dopo aver ricevuto la diagnosi e anche essendo soddisfatti della terapia intrapresa, i genitori continuano a chiedere aiuto con molta frequenza, sostenendo che nessuno risponda alla necessità di imparare come fare a casa con il loro bambino, sia per vivere bene insieme a lui, sia per aiutarlo a superare le sue difficoltà.

Negli ultimi anni è emersa l’importanza del ruolo dei genitori nell’educazione del bambino, che molto spesso contribuisce a migliorare gli esiti delle cure a lui rivolte.

Come posso aiutare mio figlio autistico? Formandoti con professionisti specializzati!

L’effetto dell’informazione e  della formazione sui genitori non è soltanto diretto, ossia in termini di miglioramento del funzionamento del bambino, ma anche indiretto, cioè sul piano del benessere di tutta la famiglia.

In particolare, parliamo della riduzione del rischio di depressione o di altre condizioni negative per la salute mentale degli adulti. Formare i genitori significa aumentare la loro capacità di “reggere” un percorso che “non assomiglia ai cento metri, ma ad una maratona”.

Attraverso un percorso di Parent Training specifico si possono formare i genitori sulla gestione dei propri figli.

Formare è diverso da informare, prescrivere, consigliare di fare questo o quello.

 

 

La formazione dei genitori: un lavoro educativo

Lo psicologo lo svolge e si fa carico dell’apprendimento delle persone a cui insegna, non fornisce nozioni lasciando che poi sia il genitore a cavarsela, ma organizza percorsi, programmi, incontri che hanno lo scopo di modificare il comportamento delle mamme e dei papà, di renderli abili in un campo per loro completamente nuovo.

Il genitore e lo psicologo formano una squadra che mira alla riuscita dell’obiettivo finale: il benessere del loro bambino.

Punto Psicologico Autismo Bergamo organizza percorsi di Parent Training per aiutare i genitori in difficoltà a superare il momento della diagnosi, accettarla e avere tutti i mezzi per comunicare nel modo giusto col proprio bambino!