Come capire se sono autistico

Come capire se sono autistico: A Bergamo puoi affidarti a professionisti seri e competenti per poter approfondire questo aspetto!

diagnosi autismo

Sei una persona che si è sempre chiesta se potesse rientrare nello spettro autistico? Oggi si sente parlare sempre più di autismo ed è leggitimo porsi il dubbio se ti sei sempre sentito “diverso”.

Essere nello spettro autistico non deve essere una condanna, anzi dovrebbe essere un punto di partenza per rafforzare i tuoi punti di forza e nello stesso tempo riuscire a gestire, tramite strategie mirate, i tuoi punti di debolezza.

Come capire se sono autistico?

Quante volte ti sei posto questa domanda? A Bergamo presso PUNTO PSICOLOGICO AUTISMO BERGAMO puoi trovare una risposta. Le nostre professioniste sono specializzate nei disturbi dello spettro autistico e svolgono attività diagnostiche sia per bambini che per adulti tramite un percorso diagnostico dettagliato.

Le nostre professioniste: Dott.ssa Flavia Panzeri e Dott.ssa Mara Moramarco, oltre a essere psicologhe sono anche analiste del comportamento e vantano anni di esperienza nell’ambito dell’autismo. Ti consegliamo una bella lettura del libro pubblicato dalla Dott.ssa Panzeri, per spiegare cosa significa essere nello spettro autistico. Puoi trovare il libro su amazon !!!

Come capire se sono autistico?

E’ molto semplice, un percorso diagnostico può aiutarti a capirlo! Spesso dare risposte alle tante domande che ti poni da sempre può aiutarti a migliorare la tua qualità di vita.

Ricordati che come i neurotipici si differenziano per caratteristiche non solo fisiche, ma

diagnosi autismo

anche emotive, sociali, ecc… così anche le persone autistiche si caratterizzano per caratteristiche individuali. Cosa vogliamo dire con questo? Che le caratteristiche che una persona autistica può avere, possono non riscontrarsi in un’altra persona autistica. I sintomi possono essere diversi, ma portare comunque alla stessa diagnosi! Ad esempio, un persona può avere un’elevata capacacità linguistica, ma avere difficoltà emotive o comportamenti ripetitivi.

Contattaci per avere più informazioni!