Autismo a Bergamo: supermercati autism friendly, sai che esistono?

Sei una persona autistica e detesti andare al supermercato? Sei un genitore di un bambino autistico e fatichi fare la spesa? Da oggi a Bergamo esistono supermercati che pongono l’attenzione su tutti gli stimoli ambientali che possono causare fastidio, come ad esempio le luci.

Autismo Bergamo: supermercati autism friendlyIn questi particolari supermercati, luci e suoni sono regolati così come i pittogrammi tra le corsie!

Spesso le persone autistiche, di qualunque età e qualsiasi livello cognitivo, non si sentono a proprio agio nel fare la spesa in negozi organizzati secondo criteri tradizionali, che possono risultare non adatti alle loro esigenze.

Ti sei mai chiesto cosa vuol dire per una perosna autistica andare in luoghi affolati come il supermercato? ti lasciamo un video di Coop Italia che ti potrà aiutare a comprenderlo. Clicca qui

Autismo a Bergamo:  supermercati autism friendly

L’importanza di uno spazio organizzato all’interno

Luci soffuse, casse silenziose e una segnaletica basata sui principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) sono solo alcuni degli accorgimenti studiati appositamente per offrire un ambiente più confortevole e inclusivo. A questi si aggiunge anche la formazione rivolta ai dipendenti, che hanno seguito un corso tenuto da psicologi e psicoterapeuti esperti di autismo con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per interagire al meglio con le persone autistiche e con le loro famiglie.

Per approfondimento cliccare qui

Autismo a Bergamo: supermercati autism friendly, dove trovarli?

Potrai trovare in via Autostrada e di via Broseta la Coop che mette in atto tutte queste accortezze. Una vera e propria svolta per molte persone dello spettro autistico e delle  loro famiglie.

Autismo a Bergamo: come posso aiutare mio figlio o un mio caro a fare la spesa?

Sicuramente l’ambiente ben strutturato e organizzato può essere molto utili al fine del nostro obiettivo. Non bisogna tralasciare però il lavoro che si può fare sulla persona interessata tramite dei training specifici, in cui si alleni la persona in un ambiente protetto come quello casalingo, di tutto quello che potrà verificarsi nel momento in cui si va fisicamente nel supermercato. Si potranno pensare, ad esempio, strategie di problem solving nel caso ci fosse necessità.

Sia che si tratti di un bambino, di un adolescente o di un adulto puoi affidarti a Punto Psicologico Autismo Bergamo per poter essere supportato al meglio. L’equipe di Punto Psicologico Autismo Bergamo è specializzata nell’autismo e si avvale di psicologhe specializzate in analisi del comportamento applicata. Puoi contattare le specialiste cliccando qui